Collezione San Francesco e il Lupo

La storia di Francesco a portata di gioiello

La collezione San Francesco e il Lupo è ispirata al più celebre racconto riportato nei “Fioretti” di San Francesco.

La storia narra che, una volta giunto nella città di Gubbio, il santo fu informato dalla popolazione spaventata della presenza di un grosso e feroce lupo che li tormentava, facendo strage di animali e assalendo donne, uomini e bambini. Mosso a compassione e ispirato da Dio, Francesco andò solo e inerme ad affrontare il lupo. Quando lo ebbe dinanzi a sé, gli intimò di non fare più del male e gli promise che gli abitanti della città avrebbero avuto cura di lui. E così fu: il lupo visse al loro fianco in piena armonia fino alla sua morte.

Il prodigioso incontro tra Francesco e il lupo è un evento carico di significati, tanto da essere vivo nella mente dei cristiani di tutto il mondo. Il lupo può essere inteso, in chiave allegorica, come metafora del male ammansito dalla dolcezza, di ogni nostra relazione con il diverso e con lo sconosciuto.

Gioielli dal profondo significato

Il “Fioretto” di Francesco racchiude in sé saggezza e realismo, e mostra come la fecondità delle azioni dell’uomo dipenda dalla sua disponibilità all’apertura verso l’altro.

La collezione San Francesco e il Lupo è portatrice di questo messaggio spirituale di grande umanità, di pace e amore incondizionato verso il prossimo. Ispirati dall’iconografia di Francesco e il lupo, gli orafi di Humilis hanno creato una personale rappresentazione della scena in cui Francesco ammansisce l’animale.

Negli anelli, l’iconografia è stata riprodotta in una medaglia applicata poi a una montatura Chevalier disponibile sia in oro 18 carati che in argento 925. Il look può essere completato con uno dei pendenti della stessa linea, disponibili come medaglia semplice, in diverse misure, o con una cornice di zirconi che ne delinea il contorno.