Catene e girocolli in oro e argento

Filtri attivi

Catene, catenine, cordoni e collane per ogni preferenza

Tra gli accessori Humilis figurano girocolli e catenine in oro 18 carati e in argento 925, con finiture lucide, prodotti interamente ad Assisi. Questi preziosi elementi risultano adatti per completare i pendenti Humilis di ogni collezione. Catene pallinate, a grumetta o grumetta piatta, rolò, forzatina e veneziane sono i modelli di catenine in oro e argento disponibili per personalizzare e rendere uniche le nostre collane e i girocollo.

Ognuna delle nostre catenine in oro e argento è disponibile in diverse lunghezze a seconda della modalità con cui si vuole indossare la collana o il girocollo. La catena grumetta, ad esempio, varia da una lunghezza di 50 cm fino agli 80 cm; le catene pallinate hanno tre diverse lunghezze (da 42-45 cm regolabile, da 50 cm e da 60 cm); la catena rolò è disponibile sia nella versione regolabile, con una lunghezza che varia dai 38 cm fino ai 45 cm, sia con lunghezze standard come la 50 cm e la 60 cm. Scegliete le catene che più vi contraddistinguono, personalizzate il vostro pendente e rendetelo unico con le catenine in oro e argento di Humilis.

I diversi modelli di catenine in oro e argento

Ogni catenina differisce per la maglia: la catena a pallini, ad esempio, è composta da sfere anziché da maglie aperte. Queste sfere o palline rotonde sono fissate a intervalli regolari per tutta la lunghezza della catenina attraverso barrette di collegamento. Questo tipo di catena da gioielleria in genere necessita di una chiusura a scatto, detta barchetta.

La catena forzatina è la tipologia più comune e prende il nome delle grandi catene utilizzate a bordo delle navi per legare insieme i forzati destinati alle colonie penali. È formata da singole maglie ovali che si intrecciano con uno schema uniforme, con ciascuna maglia che si pone a novanta gradi rispetto alla successiva. Ogni sezione di una catena forzatina è identica alla successiva, conferendole un aspetto semplice ma classico.

La catena grumetta è una variazione della precedente in cui le maglie sono state attorcigliate e tagliate a diamante in modo che si presentino piatte lungo la superficie. Questa forma di catenina, in oro o in argento che sia, ha un’ampia varietà di larghezze, che vanno da pochi millimetri fino a diversi centimetri.

La catena rolò è composta da maglie alternate tonde, saldate per dare una maggiore sensazione di comfort e una resistenza superiore. Queste maglie sono più larghe che spesse, il filo ha una sezione semi-tonda e il lato interno della maglia è piatto, cosa che le differenzia dalle catene forzatine.

La catena veneziana, invece, è molto amata per la sua semplicità geometrica. È fatta di filo appiattito e piegato a formare maglie cubiche che forniscono un aspetto robusto ma classicamente liscio, lucido e uniforme. È la catenina in argento 925 rodiato o in oro più usata per portare i ciondoli, anch’essi in argento o oro, che in genere vengono regalati per il Battesimo o la Comunione.