La croce Tau
Il significato di un emblema di fede
Il Tau, ultima lettera dell’alfabeto ebraico, è indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza ed è il segno con cui San Francesco d’Assisi amava firmare le lettere e le benedizioni.
Quello di San Francesco per il Tau era un amore che scaturiva da un’appassionata venerazione per la Santa Croce e rappresentava il segno concreto della sua salvezza e della vittoria di Cristo sul male. Una vera e propria via per la redenzione attraverso la croce.
Oggi il Tau è simbolo della spiritualità francescana e racchiude in sé valori come l’amore per la pace, la letizia e il Creato.
Il progetto di Humilis è nato con l’intento di portare questi valori all’interno di preziosi gioielli per custodirli e averli sempre con sé. Per questo abbiamo fatto del Tau francescano la nostra firma distintiva, il simbolo cardine delle nostre creazioni, proprio come San Francesco fece suo il significato profondo di questo segno.
I nostri gioielli più caratteristici, ispirati alla figura del poverello di Assisi, portano quindi la croce Tau per rappresentare i valori francescani. Un omaggio che prende vita dalla storia e dagli insegnamenti che San Francesco di Assisi ha lasciato ai posteri: la sua firma unica, incisa nei nostri gioielli della collezione Classica e della collezione Segno.