Le medaglie religiose di Humilis sono monili speciali, ispirati alla storia di San Francesco e per questo ricchi di significato e di valori emblematici. L’effigie rappresentata nelle nostre medaglie, infatti, raffigura una scena del celebre racconto riportato nei “Fioretti” di San Francesco in cui egli venne chiamato dalla popolazione di Gubbio, impaurita da un lupo feroce che la tormentava. Mosso a compassione e ispirato da Dio, Francesco affrontò il lupo solo e inerme, intimandogli di non fare più del male agli abitanti della città. In cambio gli promise che loro avrebbero avuto cura di lui. E così fu: il lupo si ammansì e visse in pace con la popolazione fino ai suoi ultimi giorni.
Questo incontro tra Francesco e il lupo è un evento carico di significati. Il lupo può essere inteso in chiave allegorica come metafora del male ammansito dalla dolcezza, e diventa così metafora di ogni nostra relazione con il diverso, con lo sconosciuto. Il “Fioretto” di Francesco racchiude in sé saggezza, realismo e umanità, e mostra come la fecondità delle azioni dell’uomo dipenda dalla sua disponibilità all’apertura verso l’altro.
Le nostre medaglie religiose in oro e argento sono portatrici di questo messaggio spirituale di grande umanità, di pace e amore incondizionato verso il prossimo. Per questo motivo rappresentano doni speciali da regalare alle persone a cui si vuole bene per un battesimo o un’altra cerimonia, per ricordare al prossimo e a noi stessi che l’amore vince su tutto.