Il Mondo Humilis
Una storia preziosa fatta di amore, valori e spiritualità
Il progetto Humilis Made in Assisi nasce nel 2004 dal felice incontro di sapiente tecnica e ispirazione. Fausto Baldini, nato e cresciuto in una famiglia di artigiani orafi attivi ad Assisi dal 1973, si è lasciato ispirare dalla semplicità e dall'autenticità dei luoghi d'origine di San Francesco. Il suo intento era quello di creare una linea di monili dedicati alla figura del Santo assisano e caratterizzati dalla croce francescana, il TAU, divenuta poi il simbolo cardine dei gioielli artigianali Humilis.
Ogni gioiello Humilis si contraddistingue per un elevato livello qualitativo: tutte le creazioni sono frutto del miglior artigianato orafo umbro, e sono realizzate esclusivamente con le leghe più nobili e durevoli come l’oro 18 carati e l’argento 925.
Elementi come l'oro racchiudono in sé anche un valore simbolico. Questo prezioso metallo, infatti, da sempre viene utilizzato per rimarcare e sugellare momenti fondamentali della vita di ciascuno di noi, acquisendo un profondo significato di incorruttibilità e di valore nel tempo.
I gioielli Humilis sono quindi perfetti da donare: realizzati a mano dagli artigiani orafi di Assisi, sono oggetti unici, dall’alto valore spirituale, adatti per ogni occasione speciale. Gli anelli Classici, ad esempio, sono spesso scelti come fedi nuziali da chi si giura amore eterno. Ma i monili Humilis vengono prediletti anche come dono paterno a un figlio, o come pensieri dei nonni per la nascita di un nipotino. Sono i gioielli ideali per donare felicità e ricordi da custodire.
Vi diamo il benvenuto nel mondo Humilis. Gioielli sacri ispirati a San Francesco, frutto inimitabile dell’artigianato orafo umbro.
I valori che guidano la nostra produzione orafa
Un aspetto imprescindibile per Humilis è l'etica produttiva con cui ciascuna parte del progetto viene trattata.
Dai gioielli, fatti a mano da artigiani orafi umbri, agli arredi dei punti vendita; dagli espositori da vetrina realizzati in legno e pietra di Assisi al packaging per la presentazione dei monili: tutta la produzione è realizzata da manifattura locale con accurata attenzione artigianale. Ecco perché possiamo garantire che ogni settore della filiera produttiva ha la cura propria dell'autentico Made in Italy.
Ogni collaboratore è parte integrante del progetto Humilis e cresce insieme a noi come professionista e come persona. Questo ci consente di regalare ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto unica e di farli immergere in un’atmosfera spirituale intensa e ricca di storia. I nostri gioielli vi porteranno a scoprire valori fondamentali e a portarli sempre nel cuore, rivivendoli ogni giorno.
Assisi Missio Onlus:
il nostro progetto solidale
Il progetto Humilis, ispirato ai valori francescani dell’amore e del sostegno, è da sempre parte di un disegno più grande. Per questo motivo ci impegniamo a donare parte dei proventi derivati dalla vendita dei nostri gioielli religiosi ad Assisi Missio Onlus.
La fondazione, Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia, è stata istituita il 13 dicembre 2013 con finalità di solidarietà sociale. L’obiettivo, in particolare, è quello di favorire lo sviluppo integrale della persona: per questo la fondazione opera in situazioni di disagio e sofferenza portando aiuto attraverso la rete dei centri cappuccini e dei suoi volontari attivi in Italia e nelle terre di missione.
Noi di Humilis siamo orgogliosi di fare la nostra parte grazie al contributo dei nostri clienti, che aiutano a regalare un sorriso anche nella difficoltà. Ogni gioiello Humilis acquistato, infatti, contribuisce a sostenere le popolazioni più bisognose, portando avanti i valori francescani di amore, sostegno e fratellanza.
La benedizione dei gioielli Humilis
Assisi è terra di fede: ogni anno migliaia di pellegrini da tutto il mondo giungono in questo luogo sacro per ammirare la città di San Francesco. Molti di loro, durante il pellegrinaggio, scelgono di regalarsi un monile Humilis in segno di fedeltà all’insegnamento francescano, altri invece acquistano online. Ma l’acquisto non termina l’esperienza.
Se richiesto, tutti gli anelli - anche quelli acquistati online - una volta realizzati dai nostri artigiani orafi umbri possono essere benedetti gratuitamente nella Basilica di San Francesco di Assisi.
Un gesto solenne per consacrare il legame tra il Santo e la propria anima.