Il progetto HUMILIS Made in Assisi, nasce nella città umbra nel 2004 e prende vita grazie all’intuizione di Fausto Baldini, figlio d’arte, e grazie all’esperienza orafa della sua famiglia, gioiellieri in Assisi dal 1973.

Ispirati dalla semplicità e dall'autenticità dei luoghi d'origine di San Francesco e grazie all'uso consapevole del proprio mestiere, hanno pensato di creare una linea di monili ispirati alla figura del Santo assisano e caratterizzati appunto dalla croce francescana, il TAU.

Punto fermo ed imprescindibile del progetto è il livello qualitativo dei monili, che deve essere sempre altissimo.

Tutte le creazioni HUMILIS sono realizzate in oro o in argento, le leghe più significative e durevoli con cui da sempre vengono prodotti gioielli.
Elementi come l'oro, che hanno un profondo significato di incorruttibilità e di valore nel tempo, sono storicamente utilizzati per rimarcare o sugellare momenti fondamentali della vita di ciascuno: le fedi, per chi si giura amore eterno, un dono paterno ad un figlio, il pensiero dei nonni per la nascita di un nipotino.

Un altro aspetto caratterizzante è l'etica produttiva con cui ciascuna parte del progetto viene trattata. Difatti, tutta la produzione è realizzata da manifattura locale con accurata attenzione artigianale: dagli arredi dei punti vendita, agli espositori da vetrina in legno e pietra di Assisi, fino agli astucci per la presentazione dei gioielli.

Ogni settore ha l'attenzione e la cura del dettaglio dell'autentico Made in Italy.

Il voler non delegare nessun aspetto produttivo a manodopera estera li rende estremamente orgogliosi, ed il fatto di sostenere costi di gran lunga maggiori pur di produrre in Italia, viene ricompensato dal rapporto umano e di reciproca stima che si instaura con i propri collaboratori che vedono crescere lavorativamente ed umanamente insieme a loro.

Ma il progetto HUMILIS ha un’ulteriore qualità; una parte dei proventi viene donata ad ASSISI MISSIO ONLUS, Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini dell'Umbria in Amazzonia, avente sede proprio difronte alla loro azienda, che conoscono direttamente e sostengono con gioia. Ciò rende i loro monili concretamente validi e, se vogliamo, "buoni" da ogni punto di vista, anche quello strettamente francescano del sostegno.

Vorrebbero che i loro gioielli rimangano nel tempo un punto di riferimento, un prezioso oggetto non solo da mostrare, ma da custodire intimamente come simbolo di fede e di preghiera per chi è legato ad Assisi ed allo spirito francescano.

Anche per questo si impegnano quotidianamente nel proporre un monile di qualità, durevole nel tempo e tramandabile, che rimandi a San Francesco, ai suoi luoghi ed in generale al messaggio salvifico e cristiano che ha sempre cercato di trasmettere.

Il desiderio costante di migliorarsi, la quotidiana ricerca di tecniche di produzione innovative ed i numerosi feedback positivi ricevuti dal mercato internazionale, hanno fatto sì che il progetto HUMILIS Made in Assisi si sia diffuso anche fuori dalla regione d’origine.
Oggi, oltre che ad Assisi, sono presenti in prestigiose location in città d’arte come Firenze, Roma e Venezia. Nelle loro boutique potrete scoprire esclusive creazioni dedicate alle città che li ospitano, autentici tributi artistici che valorizzano il ricordo di un viaggio nel Bel Paese.

Benvenuti nel mondo HUMILIS. Unico, fatto a mano, ispirato a San Francesco.