0 € 0,00

Unico, fatto a mano, ispirato a San Francesco

 Il progetto HUMILIS Made in Assisi, nasce nella città umbra nel 2004 e prende vita grazie alla nostra esperienza orafa, famiglia Baldini, gioiellieri in Assisi dal 1973.

Ispirati dalla semplicità e dall'autenticità dei luoghi d'origine di San Francesco e grazie all'uso consapevole del proprio mestiere, si è pensato di creare una linea di monili ispirati alla figura del Santo assisano e caratterizzati appunto dalla croce francescana, il TAU.

Tutte le creazioni HUMILIS sono realizzate in oro o in argento, le leghe più significative e durevoli con cui da sempre vengono prodotti gioielli.

Elementi come l'oro, che hanno un profondo significato di incorruttibilità e di valore nel tempo, sono storicamente utilizzati per rimarcare o sugellare momenti fondamentali della vita di ciascuno: le fedi, per chi si giura amore eterno, un dono paterno ad un figlio, il pensiero dei nonni per la nascita di un nipotino.

Oltre all'estrema attenzione dedicata al livello qualitativo dei nostri gioielli, sempre altissimo nella cura di ogni dettaglio, un altro aspetto caratterizzante, è l'etica produttiva con cui ciascuna parte del progetto viene trattata.

Difatti, tutta la produzione, in ogni suo settore, è realizzata da manifattura locale con accurata attenzione artigianale: dall'espositore da vetrina in legno, prodotto dal nostro amico Alessandro, falegname di Perugia, agli astucci per il confezionamento dei gioielli, prodotti da uno dei pochi astuccifici di proprietà italiana, sino ai rotoli da banco di presentazione, cuciti e ricamati a mano dalla nostra amica Raffaella.

Ogni settore ha l'attenzione e la cura del dettaglio dell'autentico Made in Italy.

Il voler non delegare nessun aspetto produttivo a manodopera estera ci rende estremamente orgogliosi, ed il fatto di sostenere costi di gran lunga maggiori pur di produrre in Italia, viene ricompensato dal rapporto umano e di reciproca stima che si instaura con i nostri collaboratori che vediamo crescere lavorativamente ed umanamente insieme a noi.

Data l'importanza che pensiamo sia giusto dare al prodotto, anche la commercializzazione è curata con estrema attenzione.
Vista la nostra esperienza nel settore, pensiamo che il commercio serrato spesso non sia indice di buona qualità del progetto, il cui fine principale, in alcuni casi, resta il mero profitto.

Il progetto HUMILIS infatti, ha una qualità ulteriore; una parte dei proventi viene donata ad ASSISI MISSIO ONLUS, il Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini dell'Umbria in Amazzonia, avente sede a pochi passi dalla nostra azienda, che conosciamo direttamente e sosteniamo con gioia ed orgoglio.

Ciò rende i nostri monili concretamente validi e, se vogliamo, "buoni" da ogni punto di vista, anche quello strettamente francescano del sostegno.

Vorremmo che i nostri gioielli rimangano nel tempo un punto di riferimento, un prezioso oggetto non solo da mostrare, ma da custodire intimamente come simbolo di fede e di preghiera per chi è legato ad Assisi o in generale allo spirito francescano.

Anche per questo ci impegniamo quotidianamente nel proporre un monile di qualità, durevole nel tempo e tramandabile, che rimandi a San Francesco, ai suoi luoghi ed in generale al messaggio salvifico e cristiano che ha sempre cercato di trasmettere.

Benvenuti nel mondo HUMILIS. Unico, fatto a mano, ispirato a San Francesco.